Rondeau de Fauvel 2018

I Rondeau de Fauvel sono già stati ospiti al Buso della Rana nel 2011. Le immagini con cui è stato realizzato il seguente videoclip sono state girate durante quell’evento:

Nascono nel 2006 come semplice trio di musica medievale guidato dall’eclettico polistrumentista Michele Mastrotto, ma la vera formazione si plasma solo nel 2008. Inizia un intenso lavoro di arrangiamento di monodie medievali e sperimentazioni elettroniche, e si delinia il concept “DerEsel und die Lust”, spettacolo di musica medievale-elettronica.

Rondeau de Fauvel

Il successo riscosso e gli applausi della critica convincono Mastrotto a scrivere la seconda opera: “Gaudete et Exsultate”. La band si trova a solcare prestigiosi palchi in tutta Italia.Nel 2015 subentra l’idea di costruire il terzo show: “Miserere” che vede la band protagonista di importanti festival.Nel 2016 prende piede anche il progetto a formazione ridotta, spettacolo denominato ‘Chimera’.

Nelle note dei Rondeau de Fauvel grazie alla sonorità ammaliatrice di strumenti antichi quali l’arpa celtica, il liuto e la cornamusa e la contaminazione di strumenti moderni come il basso elettrico, la batteria e i sintetizzatori, rivivranno le tradizioni del mondo bretone e dei minnesänger, i poeti lirici tedeschi del basso medioevo in sinergia con sonorità accattivanti e di grande presa che porteranno l’ascoltatore a contatto con un mondo antico ma estremamente coinvolgente.